Elenco dei prodotti per la marca Calvin Klein

Calvin Klein stilista e designer leader nello stile della moda a livello mondiale.

Calvin Klein è nato il 19 novembre del 1942 a New York, stilista e designer, dopo aver studiato alla High school in arte e design, passa alla Fashion Institute of technology, dove all’età di 20 anni inizia a collaborare con altri stilisti del settore. Con un suo amico di infanzia, nonché socio economico Barry Schwartz, nel 1968, a soli 26 anni, apre un’azienda di moda individuale, la “Calvin Klein”, dedita alla produzione di cappotti e soprabiti a New York, all’interno dello York Hotel, dove ne effettuava anche le vendite.
Con il passare del tempo e con i riscontri avuti, l’azienda si espande e inizia a produrre capi di alta moda e di grande effetto, seppur essenziali nella vita quotidiana, per l’ottima vestibilità sia per uomo che per donna. Il bagaglio acquisito di esperienza sartoriale, dalla perfezione della tecnica del taglio e del cucito, oltre ai materiali di ottima qualità, hanno fatto si che si ponesse nella moda ad altissimo livello, tanto da passare da imprenditore sconosciuto, a personaggio di copertina su Vogue, con un’ascesa rapidissima. Nel 1971 avviò anche la produzione di capi intimi per donna, capi sportivi e per il tempo libero, oltre ad abiti classici e blazer. Calvin Klein dal 1973 al 1975 si aggiudicò il Coty American Fashion Critics Award, considerato uno dei premi più prestigiosi nel campo della moda.
Dopo quasi dieci anni di produzione e vendita, nel 1977, la Calvin Klein arriva a 30 milioni di dollari annuali, che in quel periodo era una cifra ragguardevole. I soci iniziarono anche a concedere il loro marchio in licenza per la commercializzazione di sciarpe, calzature, pelletteria, jeans uomo, occhiali da sole e cosmetici, tanto da dividersi 4 milioni di dollari a testa. Il capo di abbigliamento che lo portò ad un successo mondiale fu il jeans, infatti, nel 1978, quando lo lanciò sul mercato, in una sola settimana furono venduti oltre 200 mila paia di pantaloni, che di particolare avevano l’aderenza e la modernità, pantalone che ancora oggi è al vertice del brand. La rivista Fortune nel 1981 ha stimato in 8,5 milioni di dollari il reddito di Calvin Klein in un anno. Oltre al jeans, un altro capo di abbigliamento, punta di diamante della Calvin Klein, fu negli anni 70 l’intimo, che grazie alla pubblicità e a famosi testimonial internazionali, ebbe un successo clamoroso. Ma il nome comune Calvin portò ad una rottura commerciale. Negli anni ’80 i punti vendita CK negli Stati Uniti erano 12.000, oltre ai negozi su licenza in Australia, Giappone, Canada ecc. Nonostante l’azienda contasse molti punti vendita, ebbe una crisi economica, per la difficoltà dei ricambi all’interno dei negozi in franchising, oltre al calo del valore azionario, tanto che nel 1990 cercò di vendere l’azienda evitando la bancarotta. A salvarsi dalla bancarotta fu il lancio sul mercato del boxer briefs, un incrocio tra slip classici e boxer, oltre sempre ai jeans ed alla profumeria. Infatti il gruppo Calvin Klein si impose nuovamente sul mercato con ottimi utili. Nel 1994 l’azienda lanciò anche il profumo CK One, uno dei profumi unisex più venduti nel mondo, creato da Morillas e Fremont, con aromi di bergamotto, gelsomino, mughetto, limone, mandarino, legno di cedro, sandalo, ambra e muschio, prodotto poi nel 2000 in variante estiva e fresca, il CK One Summer, caratterizzato dalla bottiglia in vetro opacizzato, designer dell’artista Baron. Nell’agosto del 2018 venne prodotto e messo in vendita il nuovo CK Platinum. Nel 1997 la Warnaco Group acquistò dall’azienda Calvin Klein il settore dei jeans, intimo e costumi da bagno. Nel 2002 tutto il gruppo Calvin Klein fu acquistato da Philips Van Heusen Corp, per la cifra di 400 milioni di dollari oltre a 30 milioni in azioni e royalties, per la durata di quindici anni. Mentre Calvin Klein restò come direttore creativo, lo stilista del brand diventò Raf Simons, persona di talento e creatività con un passato come direttore alla Dior nel 2012, debuttando per Ck con la collezione del 2017. Raf Simons supervisore di marketing e immagine della comunicazione, propose una collezione jeans stile cowboy , con stivaletti in pelle e giacche stile camionista, con decorazioni a toppe colorate. Questa nuova impronta riportò il fatturato in crescita del 10 % rispetto all’anno precedente, in particolare per le vendite fatte in Asia ed Europa.
Solo nell’ultimo trimestre del 2017, il marchio Ck ha segnato un 23% in più, con 977 milioni di dollari di fatturato nel mondo e 512 milioni negli Stati Uniti. I dipendenti della Calvin Klein sono circa 10.000 e i punti vendita sono distribuiti in 110 paesi del mondo.
I capi CK sono indossati da tantissimi personaggi legati allo spettacolo o allo sport, come Kate Moss, Eva Mendes, Scarlett Johansson, Justin Bieber, Cristiano Ronaldo, David Beckam e Lupita Amondi Nyong’o, testimonial per la campagna del nuovo profumo femminile Clavin Klein Woman e tanti altri. E’ così che Calvin Klein, produttore e stilista resta un leader nello stile della moda a livello mondiale.

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